A+ A A-
Le Guardie per l'Ambiente hanno giurato ieri a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, e del Comandante della Polizia Locale, Mimmo Camporeale. La cerimonia rituale ma semplice si è svolta nel pomeriggio all'interno dell'ufficio del primo cittadino.

La nutrita squadra per la tutela ambientale zoofila è costituita da persone provenienti anche da altri comuni, non solo da quelli viciniori. Il loro compito sarà quello di segnalare al Corpo di Polizia Locale eventuali trasgressioni nel sistema di raccolta differenziata porta a porta e pratiche che deturpano l'ambiente urbano e rurale.

«Abbiamo voluto fortemente l'istituzione di questo corpo - ha detto Tommaso Depalma nel suo breve discorso di saluto -. Giovinazzo non è come altre città, è assai dinamica ed a voi chiedo di capirne le caratteristiche per non essere fiscali, ma sempre attenti a ciò che costituirà il vostro compito.

Siete chiamati - ha detto alle Guardie per l'Ambiente - a far funzionare un importante sistema di prevenzione dei reati contro l'ambiente. E per farlo funzionare dovrete essere inflessibili con i trasgressori, visto l'enorme sforzo portato avanti dalla città sulla raccolta differenziata».

Poi Depalma si è soffermato su alcuni aspetti di buon senso: «Non vi nascondo il mio rammarico, come amministratore - ha detto -, nel riscontrare che in Italia queste azioni di protezione civile, che in altri Paesi mirano a ben altri obiettivi, da noi debbano ancora concentrarsi sulla repressione dei reati contro l'ambiente. Ne prendiamo atto ed agiamo di conseguenza e cercheremo, come è abitudine di questo Ente, di monitorare la vostra attività, dandone conto alla cittadinanza».

Infine la chiosa che è un invito alle Guardie per l'Ambiente a non sentirsi qualcosa di distaccato dal tessuto sociale cittadino: «Non sentitevi mai ospiti. Qui siete in famiglia, la nostra è una comunità accogliente al netto di qualche stupida polemica sul vostro ruolo». (Giovinazzoviva.it - 15/02/2017)

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE
Viale Vitt. Veneto n°77 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/2146705 - Fax 080/2142405 - Cell. 346/6742777
www.guardieperlambiente.it - nazionale@guardieperlambiente.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): guardieperlambiente@pec.it

 

Copyright © 2002 - 2017 | Guardieperlambiente.it

Area RISERVATA

Gli utenti accreditati possono da qui
accedere alle informazioni riservate.


Se non si dispone delle credenziali assegnate, bisogna abbandonare l'area.
Open Chat
1
Grazie per la visita. Puoi anche comunicare con noi in tempo reale mediante la chat di facebook. Inviaci da qui il tuo messaggio!

AVVIA