A+ A A-

Sono tartarughe d'acqua dolce. Hanno il carapace di forma ovale e di colore verde che si scurisce con l'eta', fino a diventare quasi nero. Il piastrone e' di colore giallo, con macchie nere. E' unito al carapace lungo i margini laterali. Sono originarie degli Stati Uniti, dove vivono dagli stati sud-orientali al Canada.


Sono molto simili alle cugine "Trachemys scripta elegans" ma con striature gialle (invece che rosse) ai lati della testa e con misure più ridotte. In cattività i maschi raggiungono solitamente i 15-22cm, mentre le femmine arrivano a 23-28cm.
Se ben accudite, possono vivere anche piu' di 30 anni. Errori nel loro accudimento, invece, portano a una rapida morte.
La maturita' sessuale arriva quando la tartaruga raggiunge una dimensione pari alla metà della misura massima prevista per la sua specie (es: se la misura massima raggiungibile è 30cm, allora la tartaruga raggiungerà la maturità sessuale quando le sue dimensioni saranno di 15cm). In primavera depone 10-12 uova che si schiuderanno in due mesi circa.

Classe: Reptilia (Rettili)
Sottoclasse: Anapsida
Ordine: Testudines
Sottordine: Cryptodira
Superfamiglia: Testudinoidea
Famiglia: Emydidae
Sottofamiglia: Emydinae
Genere: Trachemys (7 specie)
Specie: scripta (12 sottospecie)
Sottospecie: scripta

Carattere
Sono creature timide. Al minimo segno di pericolo, si immergono in acqua, per nascondersi e cercare riparo.
Al tempo stesso, pero', possono essere molto curiose. Non e' escluso che, nel corso degli anni di convivenza con l'uomo, prendano confidenza con quest'ultimo fino a non fuggirne piu'. Questa difficolta' di accettazione, comunque, rivela come le tartarughe non siano animali domestici.

Vita in natura
La Trachemys scripta e' un animale diurno. Vive in acque ferme o poco mosse come stagni, laghi, paludi, fiumi tranquilli. L'importante, per questa specie, e' che siano presenti piante acquatiche e fondali fangosi che permettano di nascondersi e riposare.
Trascorre la maggior parte della vita in acqua. Tuttavia, ha bisogno anche di posti asciutti e di molto sole. Il sole e' indispensabile per il carapace.
Le Trachemys sono attive ad una temperatura compresa tra 10° e 37°C. Sotto i 10°C vanno in letargo, sott'acqua, nascoste tra il fango.
L'alimentazione e' costituita da pesci, insetti, piante acquatiche.

Legislazione
L'importazione di Trachemys scripta scripta è al momento legale.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE
Viale Vitt. Veneto n°77 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/2146705 - Fax 080/2142405 - Cell. 346/6742777
www.guardieperlambiente.it - nazionale@guardieperlambiente.it
Posta Elettronica Certificata (PEC): guardieperlambiente@pec.it

 

Copyright © 2002 - 2017 | Guardieperlambiente.it

Area RISERVATA

Gli utenti accreditati possono da qui
accedere alle informazioni riservate.


Se non si dispone delle credenziali assegnate, bisogna abbandonare l'area.
Open Chat
1
Grazie per la visita. Puoi anche comunicare con noi in tempo reale mediante la chat di facebook. Inviaci da qui il tuo messaggio!

AVVIA