GxA Studio Legale

 

L’Ufficio Legale svolge una sistematica attività di consulenza giuridica per la sede centrale dell’Associazione e per le varie sezioni locali, anche attraverso pareri orali o scritti e predisposizione di atti stragiudiziali (diffide, esposti). Importante è l’attività di studio dell’impianto normativo di settore e della giurisprudenza correlata, nonchè di analisi e critica delle varie proposte e dei disegni di legge nell’ambito delle materie di interesse dell’Associazione. Negli ultimi anni è stata altresì rafforzata l’attività di diretta gestione del contenzioso, con l’affidamento diretto al responsabile dell’Ufficio di alcune pratiche giudiziali; al contempo è stato garantito, in molti casi, lo svolgimento di tutte le attività di domiciliazione necessarie per i giudizi pendenti presso gli uffici giudiziari in Italia.

Nell’ottica di riorganizzazione e potenziamento dell’Ufficio, si sta provvedendo ad avere sempre più frequentemente contatti e scambi di opinioni con i Colleghi che più di altri curano le vicende giudiziarie di prossimo interesse, e che per tale motivo fanno ormai parte della “Rete” degli Avvocati dell’Associazione.

Recentemente, è stato infine predisposto ed inviato alle Sezioni ed ai Regionali un nuovo Regolamento per la proposizione delle azioni legali : una sorta di vademecum contenente alcune importanti indicazioni e le linee guida utili per la richiesta di intervento legale da parte della Sede Centrale.

 

 

ITA Circolare mini

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE
Riconosciuta dal Ministero della Salute ai sensi della legge n°189/04
Ente dotato di personalità giuridica - Decreto n°76/P del 16/5/12
Viale Vitt. Veneto n°77 - 70033 Corato (BA)
Tel. 080/2146705 - Fax 080/2142405 - Cell. 346/6742777
> NUMERO VERDE 800/082835 <
www.guardieperlambiente.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Elettronica Certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Commissione Europea - Rappresentante di interesse n°44155255342-75
Associazione riconosciuta dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile
Associazione riconosciuta dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile