Auto Controllo rifiuti

 

PRIMA DI COMPILARE IL MODULO

 

IN QUANTO TEMPO INTERVERRETE?
I controlli vengono svolti nel più breve tempo possibile, in base all’urgenza e alla disponibilità delle guardie che, le ricordiamo, sono volontari e offrono il proprio tempo libero e il massimo impegno sui fatti segnalati.

SARO’ AGGIORNATO SUL CASO?
Nel limite del possibile la informeremo circa la conclusione del caso segnalato (a meno che non vi siano risvolti sanzionatori amministrativi o penali che, per legge, non possiamo divulgare) e, nel frattempo, la invitiamo a informarci tempestivamente qualora ci fossero aggiornamenti rilevanti in merito alla sua segnalazione. La preghiamo a questo punto di non coinvolgere altri enti (forze dell’ordine e servizi veterinari pubblici, se non in caso di reale pericolo di vita degli animali coinvolti) o altre associazioni per la stessa situazione: Le Guardie per l'Ambiente collaborano con tutte le associazioni e le istituzioni pubbliche e, senza saperlo, si corre il rischio di coinvolgere più soggetti per la stessa emergenza, disperdendo tempo ed energie preziosi.

LA MIA SEGNALAZIONE E’ ANONIMA?
La informiamo inoltre che la legge tutela la sua privacy e che in nessun modo e a nessun titolo le guardie riveleranno i suoi dati sensibili. Solo nel caso in cui si è testimoni diretti di un reato (punti ai sendi del codice penale) si potrà essere chiamati a testimoniare su quanto segnalato.

 

GxA conlaPL

 

COSA FACCIO SE NON POTETE INTERVENIRE?
Le nostre guardie possono intervenire solo sul territorio provinciale di competenza ma non è un servizio di pronto intervento, pertanto in caso di reale e imminente pericolo, la invitiamo a rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine:

  • Polizia Locale (competente per territorio)
  • Dipartimenti veterinari (competenti per territorio)
  • Carabinieri (anche Forestali): 112
  • Polizia di Stato: 113

Le forze dell’ordine sono tenute ad intervenire e dispongono dei numeri di reperibilità dei veterinari pubblici per le emergenze. E’ sempre opportuno farsi dare il numero di matricola e/o il nome dell'operatore che risponde.

 
 
 
Please let us know your name.
Please let us know your email address.
Please write a subject for your message.
Please let us know your message.
Valore non valido
Valore non valido