Con Protezione Civile s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. La legge che disciplina il Sistema Nazionale della Protezione Civile è il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 "Codice della protezione civile".
Il Dipartimento della protezione civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha compiti di indirizzo, promozione e coordinamento delle attività del Servizio Nazionale della protezione civile.
http://www.protezionecivile.gov.it
Attraverso gli Organi collegiali del Servizio Nazionale - Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali, Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi, Comitato operativo della protezione civile – il Dipartimento mantiene rapporti costanti con tutte le Componenti e Strutture operative nazionali per garantire le diverse attività previste dal Decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, con il quale è riformata tutta la normativa in materia di protezione civile.
Con i propri Uffici tecnici - che operano in stretto raccordo con le strutture di protezione civile delle Regioni e Province Autonome - e con il supporto dei Centri di Competenza, il Dipartimento si occupa quotidianamente di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici. In particolare, garantisce il funzionamento del Sistema di allertamento nazionale attraverso la rete dei Centri Funzionali e promuove e realizza programmi e progetti per la riduzione e la mitigazione dei rischi.
Il Dipartimento ha, inoltre, un ruolo importante per l’indirizzo e coordinamento delle attività di pianificazione di emergenza realizzate dalle istituzioni territoriali e per la promozione e organizzazione di esercitazioni di protezione civile, utili a testare modelli organizzativi e procedure operative.
Presso il Dipartimento operano il Centro Funzionale Centrale, nodo strategico della rete dei Centri Funzionali che si occupa delle attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni naturali, e il Centro di coordinamento Sistema, presso la Sala Situazione Italia che monitora le situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale. Inoltre sono attivi presso la sede del Dipartimento il Coau, Centro Operativo Aereo Unificato, che coordina gli interventi della flotta aerea dello stato per la lotta attiva agli incendi boschivi, e il Coemm, Centro Operativo per le Emergenze Marittime.
Tra le competenze attribuite al Dipartimento c’è il sostegno al volontariato di protezione civile, così come specificamente previsto dal DPR n. 194 del 2001, il supporto alle attività di formazione per i diversi operatori del sistema, la promozione di iniziative per la diffusione della conoscenza della protezione civile e per l’informazione alla popolazione.
La Protezione Civile non si limita ad intervenire in caso di disastri e calamità per portare soccorso, ma buona parte delle attività è destinata alle attività di previsione e prevenzione.
La legge prevede infatti espressamente che le competenze della Protezione Civile si articolino in maniera complessa e strutturale: non solo nella semplice gestione del dopo emergenza, ma in una serie integrata di attività che coprono tutte le fasi del "prima e del dopo", secondo i quattro versanti della Previsione - Prevenzione - Soccorso - Ripristino.
Gli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), l'attività di informazione rivolta alla popolazione, la pianificazione della risposta all'emergenza e le attività esercitative costituiscono parte significativa del lavoro della Protezione Civile.
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE è organismo di protezione civile e svolge prettamente attività di previsione e prevenzione in collaborazione con le diverse Autorità di protezione civile.
Va ricordato ai sensi dell'art. 2 comma 6 del DECRETO LEGISLATIVO 2 gennaio 2018 , n. 1 che "La gestione dell'emergenza consiste nell'insieme, integrato e coordinato, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi e agli animali e la riduzione del relativo impatto, anche mediante la realizzazione di interventi indifferibili e urgenti ed il ricorso a procedure semplificate, e la relativa attivita' di informazione alla popolazione."
I Volontari di Protezione Civile sono stati al fianco delle istituzioni e del sistema sanitario nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. Hanno dato supporto operativo agli operatori sanitari, sono stati impegnati nell’accoglienza della popolazione presso gli ambulatori vaccinali regionali ed hanno garantito il rispetto delle procedure anti contagio e vigilato sui vaccinati subito dopo la somministrazione.