Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è semplicemente informazione. Da qui si parte!
L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARDIE PER L'AMBIENTE organizza da oltre 25 anni corsi di formazione per i propri soci. Questi corsi si concentrano sulla vigilanza riguardante il rispetto delle leggi, delle ordinanze e dei regolamenti locali e generali, con particolare attenzione alla salvaguardia di vari aspetti e cioè: il patrimonio ambientale, marino, paesaggistico, geologico, speleologico, storico, artistico, ecologico, naturale, degli habitat, la tutela della fauna, dei laghi, fiumi e torrenti, la protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico, dei boschi e delle aree naturali protette. I corsi da sempre sono GRATUITI per i soci.
Le finalità dei corsi sono quelle di fornire ai partecipanti gli elementi di conoscenza del ruolo e della qualifica rivestiti, adeguati ai compiti ed alle attività di competenza, sviluppare e qualificare le capacità tecniche a livello professionale.
L’impiego dei volontari che avranno superato il corso, a seguito del rilascio del decreto prefettizio, sarà possibile nell’ambito territoriale di tutta la provincia di competenza. I volontari saranno in grado di vigilare in modo corretto sulle norme attinenti all'ambito di nomina nel rispetto e nelle competenze previste dal c.p.p., collaborare con le Istituzioni e le Forze di Polizia.
Per essere ammessi ai corsi, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'UE e aver compiuto il 18° anno d'età. Inoltre, è richiesto il godimento dei diritti civili e politici (senza condanne penali) e il possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado. La mancanza anche di uno solo di questi requisiti, sia all'atto dell'iscrizione che successivamente, comporterà l'inammissibilità al corso o l'espulsione dallo stesso. È inoltre fondamentale partecipare ad almeno un quarto delle lezioni per mantenere la propria ammissibilità.
I volontari saranno impiegati nell'ambito territoriale dell'intera provincia di competenza, nel rispetto dei regolamenti approvati dalle Questure, dopo aver frequentato regolarmente il corso e superato l'esame finale, che consentirà il rilascio del decreto prefettizio di nomina a guardia p.g..