La guardia particolare giurata zoofila nell'ordinamento italiano è un cittadino che, dipendente o volontario presso un ente del terzo settore svolge attività protezionistiche degli animali e dell'ambiente. La guardia zoofila, nell'ambito specifico della tutela svolta, ricopre la funzione di polizia giudiziaria relativamente alla prevenzione e repressione dei reati commessi in danno degli animali; e in conseguenza, nell'esercizio delle sue funzioni è da considerarsi pubblico ufficiale. Esse operano quindi nel campo della vigilanza zoofila, ai sensi della legge 12 giugno 1913, n. 611, della legge 20 luglio 2004, n.189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali e dell'ambiente.
Il compito delle "GUARDIE PER L'AMBIENTE" non consiste esclusivamente nella prevenzione e repressione delle infrazioni, ma anche e soprattutto nella promozione ed educazione all’animalismo e alla ecologia intesi come convinto e civile rispetto degli animali e dell’ambiente. Di fondamentale importanza è anche lo scrupoloso e imprescindibile rispetto dei diritti e delle libertà poiché esse durante l’espletamento dei propri compiti d’istituto sono Pubblici Ufficiali e le leggi attuali riconoscono le funzioni di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria in ambito specifico.
Le nostre attività si svolgono nel pedissequo rispetto delle finalità dell’art.118 della Costituzione che prevede come “Stato, Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.
L’obiettivo delle "GUARDIE PER L'AMBIENTE" è quello di essere sostegno concreto e professionale, evidenziando trasparenza e, soprattutto, assenza di fini lucrativi, garantendo risorse umane e professionalità che un’attenta amministrazione pubblica dovrebbe tenere in massimo conto.
Collaboriamo per questo quotidianamente con le Istituzioni comunali, sia in termini di prevenzione che di studio e progettazione di protocolli operativi e riteniamo che la trasparenza garantisca qualunque attività lecita e impedisca eventuali, non impossibili, storture ed abusi, escludendo rischi per i soci impegnati.
La presenza costante delle "GUARDIE PER L'AMBIENTE" può assicurare una vigilanza qualificata, ma non invasiva, tale da garantire anche il massimo utilizzo di spazi comuni in piena efficienza senza degrado e nella massima serenità.
Diventa una guardia e collabora con le forze dell'ordine contro i reati commessi a danno dell'ambiente e degli animali.
Il primo passo per entrare a far parte del nostro servizio di vigilanza è ISCRIVERSI.